Italiano 

 LA FORZA DELLE IMMAGINI IN ASTROLOGIA*

 Grazia Mirti mirti@mbox.venco.it


Sommario

'Con la vista l'uomo contempla l'armonia esterna a lui, per poi realizzarla nella sua anima'
Platone Timeo, 47d

Secondo Marsilio Ficino i 5 sensi  sono i canali attraverso i quali l'uomo Microcosmo  si collega al mondo-Macrocosmo.
Nella Storia dell'Arte raccontata da  Ernst Gombrich (1) e detto con chiarezza che quello che si pensa dell'immagine dipende da cio che si pensa della realta. Nell'antichita, nel Medioevo e nel Rinascimento, fino  a tutto il Barocco nella tradizione aristotelica, le immagini sono state considerate come  descrittive.   La cultura platonica e neoplatonica le considera invece rivelatrici,  e , infine, magiche.
Con un'immagine si poteva imitare la realta o esprimere visibilmente un pensiero:  descrivere con precisione un evento in tutti i suoi particolari,
rappresentare un concetto, un'idea,  e perfino illustrare un motto, rendere piu convincente ed efficace un'esortazione o un consiglio.
Altri hanno pensato  che, dopo aver descritto, l'immagine esprime  anche qualcosa di piu... questo accade quando, dopo aver visto un'immagine, la
consideriamo, la meditiamo, la  contempliamo in noi stessi. Per questo le immagini  sono forti, potenti, magiche (2).

L'Astrologia vive di immagini simboliche, la  cui elaborazione  nasce e deriva da molte migliaia di  anni di decodificazioni stellari, di vite spese nel volgere lo sguardo  al Cielo.... tutti abbiamo in mente bellissimi Zodiaci di tutte le epoche, scolpiti o dipinti, nobili, raffinati, semplici, miniati,  raffigurazioni  piu o meno sofisticate  del Cielo e degli infiniti tesori che esso  comprende.

E'  ancora Marsilio Ficino,  in una lettera a Lorenzo de' Medici il Giovane, a scrivere:
'I corpi celesti non  sono da cercare in  alcun luogo  esterno a noi: il Cielo infatti e tutto  dentro di noi, che abbiamo in noi il vigore del  Fuoco, origine celeste' (3).


Quando osserviamo le nostre amate immagini stellari noi ri-scopriamo all'interno di noi stessi tesori sepolti da secoli  e millenni, ci colleghiamo con gli archetipi, viviamo in simbiosi con la loro forza, che costituisce il nostro mondo di ricercatori, lo colora e lo illumina, attraverso il conforto di un  vigore che supera secoli  e millenni.
Ciascuno di noi filtra le immagini attraverso il suo bagaglio  astrologico e culturale, attribuendo loro molti significati,  talora gli uni differenti dagli altri.
Un  esempio particolarmente  efficace puo  essere rappresentato  da un gioco astrologico praticato nelle Corti italiane  nel XVI secolo. Si chiama Triompho di Fortuna (4), e la sua edizione originale si trova , come molti tesori astrologici,  nella biblioteca della Citta del Vaticano (5). Esso comprende una sintesi globale della conoscenza astrologica  quale mai, in precedenza, mi era accaduto  di osservare.  Il suo autore,  Sigismondo Fanti,  ferrarese di origine,  dedico a quest'opera, concependola e disegnandola lui stessa, tempo, talenti e riflessione. Pochi ne  sono al corrente, l'esaminarla insieme  vuole costituire un rito astrologico comune,  capace di esprimere il fascino universale e la forza delle
immagini in Astrologia.

In questo incontro internazionale  costituisce un momento nel quale al di la della parola saranno le immagini a parlare un linguaggio che tutti insieme possiamo comprendere,  senza traduzioni ne' commenti!
Triompho di Fortuna fa parte  di un genere grafico letterario cui
appartengono i  cosiddetti 'Libri  della Sorte' o 'Libri della Ventura'. Il Triompho di Fortuna fu stampato nel 1527 a Venezia,  e si distingue da
altre opere analoghe  (Libro de la Ventura di  Lorenzo Spirito, 1482 e Le ingeniose Sorti di Francesco Marcolini da Forli,1557) in quanto possiede caratteristiche ben  specifiche. Se ne conoscono pochissimi esemplari, in quanto la Chiesa li proibi  e vennero distrutti. La lingua impiegata da Sigismondo e molto complessa, e richiede una decodificazione da parte di un  esperto in paleografia. Lavoro che e stato  eseguito dall'italiano Francesco Ciconte, da me incaricato,   allo scopo di poter comprendere meglio lo spirito dell'opera astrologica in  tutta la sua interezza.

Prima di tutto troviamo la dedica, rivolta al papa Clemente VII. Figlio naturale di Giuliano de' Medici,  era nato nel 1477, nominato cardinale nel 1513,  piu tardi  legato  a Bologna  e dal 1523 papa. Durante il suo Pontificato avvennero alcuni eventi molto significativi: il sacco di Roma, il distacco dell'Inghilterra dalla Chiesa cattolica, il matrimonio di Caterina de' Medici con il figlio di Francesco  I, a Marsiglia.

Il Triompho di Fortuna  gli viene  dedicato 7 anni appena prima  della sua morte.

Dopo i consueti complimenti di rito, l'Autore scrive al Papa:
'Io, Sigismondo Fante, sempre  fedelissimo amatore delle dottrine  del Quadrivio (il grado superiore degli studi universitari, che comprendeva anche l'Astrologia),  e tuttavia matematico indegno,  .... non mi trattenni dal consultare l'intero corpo delle scienze matematiche  e gli infiniti autori, sia moderni che antichi: l'uomo e infatti guidato da 12 Fortune del mondo, associate a 12 diversi venti ed e anche guidato da 12 casati  della bella  e vittoriosa Italia, dagli animali terrestri, acquatici e  aerei, ai 4 elementi, insieme a tutte le immagini del firmamento e alle stelle vaganti; lo guidano anche due grandi  lumi, la Luna e il Sole. Tutti gli uomini  famosi nel mondo fino ad oggi  vengono  complessivamente raggruppati  nelle  sentenze di 72 astrologhi o sibille...'.

L'autore concepi  e realizzo il suo capolavoro  allo scopo di poter interrompere il  suo esilio e tornare nella citta natale di  Ferrara, impresa nella quale purtroppo  non riusci.
Ciascuna  delle  tavole e attentamente decorata, con soggetti storici, personaggi illustri , guerre ed avvenimenti, come accade in una  enciclopedia o in un almanacco popolare, e ci offre una sintesi di tutta l'Astrologia conosciuta  dall'antichita al secolo XVI.

Per giocare al Triompho di Fortuna si potevano seguire due differenti
strade:L'Orologio I dadi.

La prima operazione consisteva nello scegliere uno  dei 72 quesiti proposti dal gioco. Qui sta la sottile differenza nei  confronti  delle  altre opere affini: Sigismondo Fanti propone non solo  quesiti futili e personali, ma anche domande di interesse piu generale e in qualche caso filosofico.

Eccone  alcuni esempi:
1) In che tempo si deve cominciare una guerra?
2) Potra una fortezza essere conquistata?
3) La fede potra  essere interrotta?
4) Chi vincera il duello?
5) Il cavallo e un buon acquisto?
6) Si deve  cambiare padrone?
7) Il servo sara riconoscente al suo padrone?
8) Il servo si ribellera?
9) In quale luogo si svolgera la guerra?
17) se desideri essere amato dall'amata
19) Se l'amante dovra soffrire per l'amata
20) Se quest'anno ci sara carestia o abbondanza
21) Quante donne un uomo avra per compagne
22) Che significato hanno una  certa eclissi o la comparsa di una cometa
23) Se sia il caso di prendere una donna bella o piuttosto brutta
25) Quanti mariti avra una donna
26) Se un uomo avra figli
33) Se la donna e o non e incinta
.........................................................................
Come  si vede le domande possono essere di interesse individuale o generale. Ogni domanda indica  a quale  delle 12 Fortune bisogna andare e a quale lettera bisogna fare riferimento.
Trovata la Fortuna bisogna seguire le istruzioni e  andare al casato nobiliare corrispondente. Come osserva l'autore il Casato e gia scelto in base alla domanda posta, e tiene conto della storia  delle ultime generazioni. Se la domanda riguarda passioni d'amore il casato prescelto e quello che ha a che fare con pettegolezzi e vicende amorose.., come potrebbe accadere oggi con i principi di Monaco o la corte d'Inghilterra.
Nulla e lasciato al caso.  In generale si tratta delle famiglia italiane piu conosciute all'epoca: Aragona, Colonna, Gonzaga,  Este, Bentivoglio, Gritti.

A questo punto si decide se proseguire il gioco tirando i dadi,  oppure utilizzando l'ora in cui il quesito viene posto.  In questo caso ci troviamo di fronte a una precisa applicazione di Astrologia  Oraria. Come si puo osservare nella parte superiore dell'immagine  il cerchio e circondato  dai dadi, nella parte inferiore da 21 ore. Le ore comprese tra 21 e  24 sono  ripetute sulla n. 1,2,3,  secondo la precisazione dell'Autore, che forse ha incontrato alcune difficolta grafiche  nell'inserire 24 settori di cerchio all'interno del disegno, e soprattutto nel collocamento  degli scritti nei medesimi contenuti.

La  Ruota alla quale ci si deve riferire e indicata  nel casato consultato,  successivamente si procede con i dadi o con l'ora. Le Ruote comprendono  gli Animali, i Peccati Capitali,  le Arti (Grammatica, Retorica, Dialettica, Aritmetica, Musica, Geometria, Astrologia), le Virtu Teologali,  il Paradiso, la Fortuna.

Il passaggio successivo prende in considerazione le Sfere Celesti, che comprendono i pianeti classici: Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio,  Luna. Seguono i 12 segni zodiacali, e alcune costellazioni: Orsa Maggiore, Boote, Ercole, Cassiopea, Andromeda, Perseo, Serpentario, Auriga, Eridano, Nave, Centauro.  E per finire i 4 Elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco, rari da trovare raffigurati.
Seguendo il cammino indicato da ciascuna tappa alla successiva si giunge alla risposta,  che e indicata nell'Atlante dell'Astrologo Principe, un insieme di ben 72 tavole decorate, ciascuna delle quali contiene 11 grafici zodiacali  quadrati, con numerose risposte espresse in versi a rima baciata.

E' interessante ricordare alcuni nomi degli astrologi citati: da Abumasar ad Al Kindi, a Tolomeo, a Firmico Materno, alle Sibille piu famose, a Picatrix. Le risposte sono spesso ironiche o imprevedibili.

Il Triompho di Fortuna contiene  alcuni esempi. Se scegliamo  di rispondere alla domanda n. 1 (se e tempo di fare la guerra), seguendo tutto il cammino indicato ci sentiremo rispondere:
Evita la guerra crudele e molesta in cui sarai sconfitto, perche il Dio Marte sta felice con il tuo avversario e ti vuole  dare prigione piegandoti la testa.
Se vogliamo sapere se e migliore la fede cristiana, ebraica o musulmana, ci rivolgeremo al quesito  corrispondente,  e dopo avere verificato  la
Fortuna, il Casato,  la Ruota delle Fede,  alla fine  la Sibilla  Samia dira:
Quel cieco ebreo dal sangue illuminato
che ha reso pulito il limbo, chiaramente dimostra
che non c'e  fede in questo mondo ingrato
in grado di reggere il confronto con la nostra.

Alla donna che chiede quanti mariti avra la risposta finale dell'esempio dice che saranno due.

Provare a giocare non e facile, perche  il buon Sigismondo ha fatto alcuni errori, che spesso  creano difficolta nei giocatori. In proposito troviamo una  nutrita errata corrige alla fine del suo lavoro.
E' molto interessante invece  riferire dei commenti finali che caratterizzano la sua opera. Essi sono firmati da un curioso personaggio: Mercurio Vannullo Romano, che  sicuramente e un amico dell'autore,  se non l'autore medesimo, che se ne  serve per  potersi lodare senza ritegno....

Nel tessere gli elogi dell'autore egli  precisa che ha scritto opere in campo algebrico e geometrico. A proposito dell'uso dell'orologio per
scegliere la soluzione di un quesito egli osserva:
'Gli influssi celesti permettono  e consentono che una certa questione venga risolta piu rapidamente a una cert'ora piuttosto  che  ad un'altra'.
Un'affermazione che si collega molto bene con i principi dell'Astrologia magica e delle Ore Planetarie. Piu avanti egli osserva che Sigismondo
Fanti, in contrasto  con le teorie tradizionali, ritiene che Marte e Venere si trovino meglio in Casa Sesta, che lui considera 'segnale di grande ed elevata  conoscenza e speculazione'.

Una seconda nota si riferisce alle 72 pagine nelle quali sono contenute le risposte ai quesiti proposti. Le figure astrologiche - osserva il
commentatore -  sono  calcolate solo in base all'ora, trascurando  gradi e sottomultipli, ma sono complete di Ascendenti,  Domicili, Case e di tutti
 i pianeti. Ma questo secondo la sua opinione non impedisce  che i risultati siano molto soddisfacenti. Le risposte sono studiate con estrema cura: se si parla di Arte Militare, per esempio, si tiene conto di un insegnamento Naturale, Artificiale, Astrologico.  Ecco  un'interpretazione in proposito attribuita ad Haly Halbenragel (chiara trasposizione di un  celebre astrologo arabo):

'E se l'Ascendente sara Cancro, e un cattivo segnale per chi deve cominciare una guerra, poiche questo e un segno molto volubile;  se poi la Luna, che e il piu basso di tutti  gli altri corpi celesti e signora dell'Ascendente, ci saranno molti cambiamenti e  difficolta...'

Secondo il commentatore coloro che non sono in grado di eseguire calcoli astrologici possono usufruire del gioco per ottenere valide risposte.
Il commento si conclude in stile agiografico nei confronti dell'autore:

Godi Ferrara, perche la tua fama, grazie al tuo Fanti, sale sempre piu in  alto...
......................................................................
Gli architetti lo chiamano il nuovo Vitruvio in Astrologia  e cosi  esperto che desideri vederlo  al pari di Alchindo.....
maestro di Vitruvio e Tolomeo.

_________________
Note
(1)Gombrich E., La storia dell'Arte raccontata, Leonardo, A. Mondadori ed., 1995.
(2)Tarabochia Canavero Alessandra, Vorrei parlarti del cielo stellato, Simonelli ed., Milano, 1999, pag. 65.
(3)Ficino Marsilio, Scritti sull'Astrologia, a cura di Ornella Pompeo Faracovi, ed.  BUR classici, Milano,  1999.
(4)Sigismondo  Fanti , TRIOMPHO DI FORTUNA,  ed. Aldine, Modena, 1983.
(5)L'originale si trova presso la Biblioteca Apostolica Vaticana (Coll.  Cicognara, VII, 1645).

 *Testo della Conferenza tenuta nell'isola di Mykonos sabato 10 giugno 2000 durante il I Congresso Internazionale della F.A.E.S., Federazione
 Astrologica dell'Europa del Sud